Santa Rita

Enrico Bonasso, Giancarlo Libert, Maria Clotilde Fagnola, Bartolomeo Paolino

Un santuario e un quartiere torinese

Aquattro, 2008

Questo volume, scritto a più mani, ripercorre la storia di uno dei quartieri più conosciuti di Torino, soprattutto per il suo Santuario. Nel territorio il generale La Feuillade, comandante dell’esercito francese, durante l’Assedio di Torino del 1706 installò il suo quartier generale presso la cascina Olivero tuttora esistente.
Gli autori ci accompagnano a riscoprire molte vicende cadute nell’oblio, dando risalto alla Storia di una zona che, sviluppatasi urbanisticamente negli anni ’60 del secolo scorso, era già da secoli ricca di attività umane. Numerose erano le “bealere” e le cascine che ne punteggiavano il territorio. Particolare rilevanza è attribuita ai monumenti, alle attività imprenditoriali e allo sport, in particolare allo Stadio Olimpico, teatro delle vicende calcistiche della città e degli scontri tra il “Toro” e la “Juve”.
Nel Quartiere fu costruita – dopo la Prima Guerra Mondiale – una delle prime utilitarie italiane, la mitica Temperino; vi ebbero sede anche diversi carrozzieri e la Lenci, una delle più rinomate fabbriche di bambole al mondo.
Un quartiere cresciuto nel secondo dopoguerra con l’arrivo di migliaia di emigrati dalle province piemontesi, dal Veneto e dall’Italia del Sud, che trovarono occupazione nella Fiat e nelle altre aziende della zona, zona che ora accoglie molti nuovi emigranti dall’Africa, dall’Asia, dall’Est europeo e dal Sud America.

Brossura cucita
Formato 17 x 24 cm
Pagine 208
Editore Aquattro
Chivasso (TO), 2008
Esaurito

Scheda libro (PDF)

Martedí23AprileSettimana 17 | Melissa@Luna piena