Torinesi nella Pampa

Giancarlo Libert


L'emigrazione dal Piemonte e dalla provincia di Torino in Argentina

Atene del Canavese, 2014

Lo studio considera l’emigrazione dalla provincia di Torino in Argentina con un taglio storico biografico arricchito da statistiche e documenti e fa seguito ai precedenti volumi dove Libert ha considerato le province di Asti e Cuneo.
Libert esordisce con una prima analisi delle cause che hanno favorito l’emigrazione, poi analizza il fenomeno diffuso dei gemellaggi e la colonizzazione della provincia di Cordoba, la cui capitale provinciale è gemellata con la città di Torino.
Segue un’ampia sezione dedicata ai personaggi originari del torinese emigrati in Argentina.
Vengono illustrati i legami di Jorge Mario Bergoglio con il Piemonte dove nel 1908 nacque Mario Francesco, padre di Papa Francesco ed è inoltre illustrata la visita che nel settembre del 2012 S.E. Torquato di Tella, ambasciatore argentino in Italia, ha condotto alla frazione Vallongo di Carmagnola.
Il libro si conclude con una vasta bibliografia e con alcuni documenti di inizio Novecento inerenti l’emigrazione.
Il volume è patrocinato dalla Città di Torino,dall’Ambasciata Argentina in Italia, dalla Società Storica Pinerolese, dalla Provincia di Torino, dalla Città di Carmagnola e viene pubblicato dall’editrice Atene del Canavese in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Storiche Onlus.

Allegato: riproduzione cartina dell'Argentina 1911

Brossura
Formato 17 x 24 cm
Pagine 272
Editore Atene del Canavese
San Giorgio Canavese (TO), 2014
ISBN: 8897613136
Prezzo: 24,00 euro

Scheda libro (PDF)

Acquista online

Mercoledí24AprileSettimana 17 | Baldassarre@Luna piena