Città Giardino e Casermette San Paolo

Giancarlo Libert


Storia e testimonianze della periferia torinese

Aquattro, 2010

L’Autore prende in esame il caso torinese di Città Giardino, sorta nel periodo della ricostruzione post-bellica, uno dei luoghi più singolari del panorama edilizio di Torino.
Una vicenda travagliata, di cui furono protagonisti un gruppo di pionieri, giunti dalle province piemontesi, ma anche dal Veneto, dalla Puglia e dalla Sicilia, che si intreccia con quella vissuta nelle vicine Casermette San Paolo, che ospitarono migliaia di profughi giuliano-dalmati e di rimpatriati dalle colonie italiane in Africa.
Un borgo che, dopo mezzo secolo, è rimasto a misura d’uomo, “quasi un paese dove tutti si conoscono e si salutano, e chi vi capita rimane incantato per la tranquillità e il verde, per essere in città ma non essere in città”.

Brossura cucita
Formato 17 x 24 cm
Pagine 160
Editore Aquattro
Chivasso (TO), 2010
Prezzo: 16,50 euro

Scheda libro (PDF)

Acquista online

Il libro Città Giardino e Casermette San Paolo. Intervista

Intervista a Giancarlo Libert, autore del volume "Città Giardino e Casermette San Paolo". Il libro, ricco di preziosi documenti fotografiche e testimonianze dirette, costituisce un'interessante disamina della storia di uno storico quartiere satellite di Borgo San Paolo, al confine con il Gerbido e Grugliasco.

Leggi tutto...
Sabato27AprileSettimana 17 | ValeriaPGibbosa calante